Competenze

Studio Tecnico Amministrativo GBS

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI PER NUOVE COSTRUZIONI CIVILI, RURALI E PRODUTTIVE

Progettazione architettonica di edifici di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione, restauro. Lo studio si occupa dell’intero processo progettuale che si sviluppa dal progetto di massima fino a giungere a quello esecutivo. La Progettazione Preliminare si occuperà di verificare la fattibilità dei desideri e delle esigenze della Committenza. La Progettazione Definitiva avrà il compito di ottenere le autorizzazioni ed i titoli abilitativi presso gli Enti pubblici. Alla Progettazione Esecutiva spetta infine il compito di predisporre tutti i dettagli e particolari costruttivi necessari per la realizzazione dell’opera in cantiere. Tutte le fasi sopraesposte sono sviluppate all’interno dal nostro staff in stretto rapporto con la Committenza, fino a giungere alla Progettazione Strutturale ed all’esecuzione dell’opera. Per le pratiche di Ristrutturazione o Restauro, ci occuperemo anche dei rapporti con le Soprintendenze per l’ottenimento delle autorizzazioni relative ad edifici soggetti a vincolo storico.

Il nostro staff seguirà le opere progettate durante l’intera fase di realizzazione, fornendo all’impresa esecutrice le indicazioni e la documentazione esecutiva. La Direzione Lavori ed il coordinamento delle operazioni di cantiere riunite all’interno dello stesso gruppo di lavoro che ha sviluppato la progettazione originaria ci garantiscono migliori tempistiche e forniscono al Committente un unico interlocutore tecnico di riferimento. Fra le nostre competenze anche la Contabilità delle Opere , verificata periodicamente in cantiere alla presenza del responsabile dell’impresa esecutrice, al fine di rendicontare alla Committenza l’avanzamento dei lavori e dei costi in raffronto con i Computi Metrici originariamente da noi stilati ed i preventivi specifici delle Ditte incaricate alla realizzazione. Lo studio si occupa della predisposizione dei documenti contrattuali ( Contratti d’Appalto ) fra Committenza e fornitori (impresa edile, artigiani, ecc…), nel rispetto delle normative vigenti e nella tutela del Cliente.

SICUREZZA CANTIERI DI CUI AI D.LGS 81/2008

La Sicurezza Cantiere è seguita direttamente dal nostro staff o da personale di nostra fiducia in stretta relazione quindi e coordinamento con la Direzione Lavori nell’interesse di una sinergia di tutte le operazioni di cantiere ed a vantaggio della tutela della sicurezza degli operatori, dei tempi e della qualità di realizzazione degli interventi. Verrà da noi redatto il PSC (Piano di Sicurezza Cantiere), verranno controllate periodicamente le attitudini e regolarità dei lavoratori impiegati in cantiere dalla ditta costruttrice, sollevando da tale onere la Committenza; un nostro incaricato rivestirà il ruolo di Coordinatore della Sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione, figura richiesta dalle norme di settore a tutela della Committenza stessa e dei lavoratori impiegati. Il Cliente avrà dunque il nostro studio come unico referente anche per la delicata ed importante parte che riguarda la sicurezza di coloro che parteciperanno alla costruzione delle opere, delicata perchè coinvolge personalmente la Committenza affidandole un ruolo di grande responsabilità civile e penale.

REDAZIONE DI PRATICHE CATASTALI

Lo studio si occupa di tutte le pratiche necessarie per l’accatastamento e la regolarità documentale degli immobili al Catasto Terreni ed al Catasto Fabbricati.

Ci avvaliamo di aggiornate strumentazioni digitali e laser per il rilievo del territorio. Gestiamo al nostro interno le misurazioni in sito dei terreni e dei fabbricati per le più svariate necessità. Operiamo verifiche strumentali sul territorio per accertare l’estensione di terreni e superfici, calcolare e determinare eventuali differenze rispetto alle superfici indicate al Catasto, risolvere controversie fra proprietà confinanti. Prioritariamente la nostra strumentazione è necessaria per gli accatastamenti e gli inserimenti in mappa dei fabbricati.

Operiamo inoltre Verifiche dei Confini o ridefinizione degli stessi (riconfinamenti) di aree urbane ed agricole. Predisponiamo Frazionamenti di aree finalizzati alla compravendita o divisione fra i proprietari. Ci occupiamo del reperimento di Cartografia Storica come utile documentazione a supporto delle suddette verifiche.

Procediamo agli aggiornamenti catastali dei fabbricati (DOCFA), alla definizione delle loro rendite ed alla regolarizzazione in caso di abusi o irregolarità (Sanatorie). Il nostro collegamento telematico al Catasto ci consente di recuperare e produrre in tempo reale Visure, Estratti di Mappa, Planimetrie Catastali degli immobili . Eseguiamo controlli e verifiche documentali per accertare la regolarità urbanistica e catastale degli immobili predisponendo Dichiarazioni e Relazioni specifiche richieste dai notai al fine di poter procedere con gli atti di compravendita (Dichiarazioni di rispondenza e regolarità urbanistico – edilizia). Affianchiamo la Committenza in pratiche di divisioni di proprietà o successioni, a supporto degli studi di consulenza commercialisti e notai. Le verifiche e le procedure sopra esposte sono curate e predisposte completamente all’interno del nostro staff di lavoro, nella tutela della privacy della Committenza.

Possiamo essere il tuo unico punto di riferimento per tutte le tue necessità.

Geom. Stefano Gabetta e Sergio Balzi

REDAZIONE DI STIME E PERIZIE

Ci occupiamo della redazione di Perizie di Stima di terreni e fabbricati , utili al fine dell’ottenimento di finanziamenti bancari o semplicemente per individuare il più corretto valore del bene. Con l’esperienza maturata operando da anni sul mercato locale e con l’utilizzo di banche dati aggiornate per raffronti e valutazioni, siamo in grado di fornire più livelli di consulenza in questo settore, ovvero dalla semplice informazione sul valore di mercato di un immobile alla redazione di una Perizia Giurata per fini giuridico – legali. I costi del servizio sono correlati alla tipologia dell’immobile, alla sua posizione geografica, alle sue caratteristiche e dimensioni, ed alla finalità e tipo di presentazione del documento finale. In caso di compravendita di immobili redigeremo il Contratto Preliminare di Compravendita corredato dai documenti tecnici necessari e saremo in grado di seguire le fasi della trattativa ed accordi.

Attraverso la collaborazione stretta con un Notaio di nostra fiducia possiamo assistere il nostro cliente fino all’atto di compravendita, che potrà essere eseguito presso il nostro studio.

STESURA MODELLI 730 – REDDITI – IMU – TASI

Lo studio negli anni ha maturato una grande esperienza nel campo fiscale, dal 2017 grazie al conseguimento di attestati di partecipazione ad un corso specifico è divenuto Centro Raccolta Caaf.

Grazie a questo possiamo richiedere la Certificazione Unica per i nostri clienti.

Eseguiamo la stesura dei modelli 730, Redditi, il calcolo dell’Imposta Municipale Unica (IMU) e della Tassa sui Servizi Indivisibili (TASI).

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE E VOLTURA CATASTALE

Lo Studio ha maturato grande esperienza negli anni nell’espletamento delle dichiarazioni di successioni e voltura catastale.

La successione si apre al momento della morte. Se il defunto non ha predisposto un testamento, gli eredi, i legatari, i tutori o i curatori dell’eredità, o le persone che per effetto della dichiarazione di morte sono immessi nel possesso di beni immobili o finanziari, sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione, entro 1 anno dalla data del decesso, all’Agenzia delle Entrate competente in base all’ultima residenza del de cuius e successivamente entro 30 giorni deve essere presentata giusta voltura catastale presso l’Agenzia del territorio competente.

REDAZIONE E STIPULA CONTRATTI DI LOCAZIONE

Lo studio redige e stipula contratti di locazione per i suoi clienti, rilascia ricevute del pagamento dell’affitto al locatario, tramite un programma apposito.

Confronta gli annunci

Confrontare